Rivivi con noi la Via dell’Acqua, guarda il Reel nel nostro canale Instagram!

Guarda il reel qui!

A Cison di Valmarino, a due passi dalla splendida piazza, inizia un percorso di trekking davvero bello e facile, ottimo per tutta la famiglia, soprattutto per una scampagnata domenicale: la meravigliosa Via dell’Acqua.

Siamo partiti dalla piazza di Cison, una Domenica a ridosso di natale, per cui affollata dai tipici mercatini locali (da vedere assolutamente), e siamo andati in direzione Castelbrando anche se, già dalla piazza, il percorso è ben indicato.

Attraversato lo splendido ponte sul fiume, dal quale ammirare un’ottima vista sulle montagne circostanti il paese, comincia la salita (mai troppo ripida) che porta, dopo aver attraversato qualche borghetto rurale molto ben curato, a costeggiare il rivolo d’acqua ed entrare nella natura.

Superato un nuovo ponticello si costeggia un mulino, dove l’acqua torna ad essere più importante in quanto a quantità, e ci tuffiamo nel bosco in una serpentina del percorso tutta da seguire.

La camminata prosegue tra gli alberi, con il corso del fiume accanto, e qui e là si fa leggermente più ripida ma mai troppo impegnativa, ideale per una famiglia anche con bambini (non da percorrere con passeggini in quanto a tratti sulle rocce).

Dopo aver risalito quasi del tutto il corso del fiume, si arriva ad uno spiazzo che, d’estate, è formidabile per giocare con i più piccoli e godersi un meritato pic-nic sotto il sole ed in mezzo alla natura: poco più avanti il vero e proprio arrivo, con il bosco delle Penne Mozzate, un “parco” dedicato agli alpini caduti in guerra, molto scenografico soprattutto per i bambini.

Il percorso dura due ore se fatto molto con calma e godendosi il paesaggio e, purtroppo, l’unica via per il rientro è ripercorrere i propri passi.