Ripercorri il sentiero delle Busatte, scopri il Reel nel nostro canale Instagram!

Guarda il reel qui!

Racchiuso nel magnifico paesino di Torbole, sulla punta nord del lago di Garda, si trova un parco da cui prende il via il Sentiero delle Busatte.

Spinti dalla curiosità della conformità di questo sentiero, ci siamo decisi a provare il percorso, la cui particolarità è la presenza di 3 scale a strapiombo sul lago, che danno una vista magnifica a chi decide di percorrere questa strada.

Dopo aver lasciato la macchina nell’apposito parcheggio, ci siamo addentrati nel parco delle Busatte, un luogo magnifico soprattutto per le famiglie, con la presenza di chioschi, cambi per qualsiasi sport, pratoni e sentieri-avventura nel bosco.

Da qui abbiamo imboccato il vero e proprio Sentiero delle Busatte, un percorso dolce e battuto, fattibile da tutti, tranne da chi ha un po’ di tremarella riguardo l’altezza: a circa metà percorso, infatti, si trovano 3 lunghe scalinate in ferro sospese nel vuoto, che permettono di camminare “sul lago”, e di godere di una vista mozzafiato su tutto il lago.

Purtroppo nel giorno in cui siamo andati noi c’era un po’ di foschia, ma quando la giornata è limpida si riesce a vedere il lago di Garda nella sua magnificenza, da nord a sud.

Arrivati alla fine di questo percorso battuto, per tornare indietro le opzioni sono due:

  1. Ripercorrere lo stesso percorso, in senso contrario;
  2. Optare per la strada “battuta”, e fare una specie di percorso ad anello.

Abbiamo deciso di optare per la seconda scelta, con un piccolissimo problema: la strada battuta dura per circa metà percorso di rientro; da lì in poi il sentiero si inerpica in un percorso ripido (sia in salita che in discesa) e scivoloso, decisamente poco fattibile per chi – come noi – non era attrezzato in quanto non informato.

Non avendo scarponcini da montagna, sconsigliamo di fare questa strada per rientrare al parco, ma di ricongiungersi nuovamente al sentiero d’andata e ripercorrerlo all’indietro.