Guarda lo splendido Drago Vaia, scopri il Reel nel nostro canale Instagram!

Guarda il reel qui!

Pensi che i draghi non esistano…? Beh, ti sbagli!

Nell’Alpe Cimbra, infatti, si trova il drago in legno più grande del mondo: il Drago Vaia, il cui nome proviene dal disastro della tempesta Vaia.

Marco Martalar – artista del legno di fama internazionale – ha deciso di dedicare quest’opera proprio alla “natura offesa”, riutilizzando, per la sua realizzazione, pezzi di legno ritrovati a seguito della furiosa tempesta che ha colpito il Trentino ed il Veneto nel 2018, un’opera che – proprio per volere dell’artista – sarà destinata a scomparire con il tempo, in quanto il legno andrà consumandosi.

Per questo veloce e facile trekking abbiamo lasciato la macchina al parcheggio del comune di Lavarone e poi seguito il “sentiero del Drago”, ben indicato già dal centro del paese.

La camminata dura all’incirca 45 minuti, senza mai presentare grosse difficoltà e quasi tutta su strada bianca, ed è per questo che ci sentiamo di consigliare questo percorso anche a famiglie con bambini più piccoli: all’arrivo sull’altipiano dove si trova il Drago, inoltre, si gode di una vista mozzafiato su tutta la vallata e c’è sufficiente spazio a disposizione per ospitare i bambini con i loro giochi.

La camminata dunque è ideale per qualsiasi età e per qualsiasi sia la tua esperienza con la montagna: consigliamo scarponcini, ma ci arrivi anche in scarpe da ginnastica, ecco!

Ti possiamo assicurare che l’opera maestosa che ti aspetta in cima alla passeggiata vale tutta la fatica del tragitto!